26.04.18

Volontario per la tua comunità?

Hai mai pensato di fare volontariato per la tua comunità? I Punti di Comunità cercano volontari e si presentano, in un incontro informativo aperto a tutti, il 7 maggio alle 18.30 a Forum Solidarietà, in via Bandini 6.
Punto di comunità

In pochi anni di attività, Punti di Comunità si sono fatti spazio nelle strade e nel cuore della gente perché offrono, senza filtri, un aiuto immediato a chi bussa alla loro porta. Sono una nuova scommessa del volontariato e un’esperienza forse unica nel nostro paese.
Di quartiere in quartiere, la mappa della solidarietà si è arricchita e ora sono otto i Punti attivi, di cui due a Sorbolo e Mezzani. E all’orizzonte ci sono novità.
Difficile mettere un’etichetta al tipo di bisogni che possono trovare risposta: i volontari continuano ad affinare le capacità di inventarsi strade per ogni tipo di richiesta, con prontezza e competenza. Fanno compagnia alle persone più sole, spesa agli anziani o agli ammalati, aiutano a compilare un modulo più complicato degli altri, a leggere una bolletta, a scrivere un curriculum, a orientarsi verso le opportunità di lavoro e non solo, tengono corsi di lingua, laboratori creativi per gli adulti o gruppi di studio per i ragazzi. E l’elenco potrebbe continuare. Ma soprattutto, creano connessioni fra le persone, le associazioni del territorio, i servizi e tessono quella rete sociale che sostiene, accompagna e crea il senso di comunità. Per accedere basta passare nei giorni di apertura per trovare un sorriso e un volontario sempre pronto ad ascoltare. E ad attivarsi.
Ma i bisogni, le idee e le iniziative sono sempre in crescita. Ed ecco perché i Punti non smettono di cercare nuovi volontari.
Per mettere il proprio tempo a disposizione della comunità e del proprio territorio, non servono doti speciali, se non la voglia mettersi in gioco. Ci sono tanti modi di dedicarsi agli altri: con un impegno sporadico o più continuativo, con una competenza specifica (cucire, insegnare, riparare…) o senza null’altro che se stessi.

L’invito è a entrare a far parte del gruppo dei volontari, che è una grande famiglia. Basta scrivere una e-mail a Simona Tedeschi s.tedeschi2010@libero.it o chiamarla a Forum Solidarietà allo 0521.228330.