Il progetto “Una casa in più” si rivolge ai genitori di bambini da 3 mesi a 6 anni, residenti nel Comune di Parma, che:
- hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli con impegni lavorativi “non ordinari” (orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, turni festivi, ecc.), per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di tempo nel corso dell’anno (alcune settimane o nei mesi estivi);
- sono state escluse, per mancanza di posti disponibili, dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia;
- non possono accedere ai Servizi per l’Infanzia perché trasferitesi nel Comune di Parma da poco tempo;
- hanno la necessità di riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino.
Offre spazi di accoglienza al domicilio delle persone iscritte all’Albo Comunale di Assistenti di Conciliazione, nel territorio del Comune di Parma
L’Albo Comunale degli/delle Assistenti di Conciliazione è composto da persone disponibili ad accogliere temporaneamente, all’interno della propria abitazione fino ad un massimo di 5 bambini presenti contemporaneamente e per un numero di ore giornaliero indicativamente non superiore a 8.
Gli/le Assistenti di Conciliazione accedono all’Albo previa presentazione della domanda di ammissione a cui segue un colloquio con un’apposita Commissione Comunale che ne valuta l’idoneità.
L’Albo avrà validità fino al 31/12/2024 con la possibilità di integrazione a soggetti che, avendone i requisiti, ne facciano richiesta per tutta la sua durata.
La domanda può essere presentata SOLO ON LINE al link: https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Domanda-di-ammissione-allalbo-comunale-per-Assistenti-alle-iniziative-di-conciliazione-dei-tempi-di-lavoro-e-di-cura.aspxLe Famiglie interessate devono rivolgersi autonomamente ad una persona tra quelle iscritte all’Albo, con la quale stipuleranno un “contratto di servizio” Contributi di conciliazione
Il Comune di Parma, nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio, assicura annualmente l’erogazione di contributi. Tramite apposito Bando vengono definiti requisiti e modalità di accesso. Bando Richiesta Contributi 2024
Il Bando per l'assegnazione di contributi 2024 è stato aperto dal 5 aprile al 21 aprile 2024; è prevista la possibilità di inoltrare richiesta anche nel periodo successivo fino ad esaurimento dello stanziamento e comunque non oltre il 30/11/2024.
La domanda si presenta solo ONLINE accedendo al link: https://servizi.comune.parma.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=CASAINPIU24Per la presentazione online della domanda di iscrizione IL GENITORE CHE PRESENTA LA RICHIESTA deve autenticarsi utilizzando le necessarie credenziali SPID.