09.11.21

Orientamente - A scuola di futuro

Il Comune di Parma ha presentato tutti gli eventi dedicati all’orientamento scolastico delle ragazze e dei ragazzi di Parma.
orientamente

“Orientamente - A scuola di futuro” è il progetto lanciato dal Comune di Parma, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, per aiutare le ragazze ed i ragazzi nella scelta dell’indirizzo degli studi sia in uscita dalle scuole secondarie di primo grado che dalle scuole secondarie di secondo grado. Grazie al sito www.orientamente.info, che raccoglie informazioni necessarie a supportare la scelta, il Comune dialoga con gli studenti e i genitori, mettendo a disposizione della comunità contenuti, news e video dedicati all’orientamento.
Orientamente, insieme alle scuole del territorio, all’Università degli Studi di Parma e alle Associazioni di Impresa, ha sviluppato un progetto per far conoscere l’offerta formativa e le opportunità professionali attraverso video 360°, visibili in realtà aumentata. Ogni studente avrà la possibilità di visitare la scuola a cui è interessato direttamente da casa propria immergendosi nella visione di video che lo proietteranno all’interno dei corridoi, delle aule e dei laboratori degli istituti di Parma. I video sono interpretati dagli studenti stessi, con il supporto dei docenti e dello staff del settore educativi del Comune. Allo stesso tempo le ragazze e i ragazzi potranno trovare informazioni utili per la loro scelta universitaria, attraverso un ciclo di video che presentano le esperienze e i consigli di studenti dell’Università.
Quest’anno per dare una visione più completa delle informazioni necessarie alla scelta si è puntato sul sistema produttivo del territorio: “Il progetto si fonda sulla partnership a livello territoriale – spiega Ines Seletti. Per dare le migliori opportunità ai nostri ragazzi, infatti, abbiamo messo in campo proficue sinergie con il mondo delle aziende, un tessuto produttivo, il nostro, ricco e partecipativo, e con il mondo delle scuole”.
Il progetto lascia quindi la parola alla Camera di Commercio, alle Associazioni di categoria e alle loro aziende (industrie e piccole medie imprese) per aprire lo sguardo sulle professioni del futuro e sulle competenze più importanti nel mondo del lavoro oggi. Le Imprese incontreranno gli studenti e le famiglie in un ciclo di incontri in calendario a novembre e sul sito www.orientamente.info saranno visibili una serie di contributi video sui profili professionali e sui percorsi di carriera nel nostro territorio.
L’agenda degli eventi “Orientamente” in allegato
 

ALLEGATI |