27.01.22

La coperta di Yusuf

Da Sorbolo parte l’appello per realizzare una coperta infinita in memoria dei bimbi morti nel Mediterraneo. Un ponte fino a Lampedusa per ricostruire una trama di storie e memorie. Il Punto di Comunità di Sorbolo ci invita a far sentire anche il nostro calore, aggiungendo un pezzo fatto da noi
La coperta di Yusuf

Yusuf aveva solo 6 mesi. Ha passato più tempo nel ventre della sua mamma che su questa terra. Il mare è stato trasformato in un luogo di morte, di paura e di guerra.
E proprio per coprire e proteggere simbolicamente i più deboli e i più cari, da Lampedusa parte un appello per creare una coperta, calda, colorata e liberamente immaginata con la collaborazione di chiunque voglia far sentire la propria voce senza urlare. Centinaia di quadrati di lana che, man mano che arrivano a Lampedusa vengono cuciti fra loro a formare una coperta infinita.
Come partecipare?
Realizza il tuo quadrato di coperta: anche un solo quadrato di 10 centimetri per lato, in lana, all’uncinetto o ai ferri. Aggiungi un pensiero, una storia: accompagnalo con un biglietto, un ricordo, un racconto, un desiderio. Portalo al centro sociale autogestito o al Blu bar presso il centro commerciale La sovrana: ci penseranno i volontari del Punto a inviarlo alla biblioteca di Lampedusa.
I quadrati vengono raccolti fino al 31 marzo 2022.
La coperta non sarà mai conclusa, i quadrati continueranno a essere aggiunti e “La coperta di Yusuf” diventerà patrimonio condiviso della comunità di Lampedusa e Linosa.
Per informazioni: Punto di Comunità via Gruppini 4, Sorbolo - 329 160 6095 / centrosocialesorbolo@gmail.comwww.lacopertadiyusuf.it