04.02.22

Giornata internazionale “Calzini Spaiati”

L'idea nata 11 anni fa in una scuola primaria friulana per celebrare la diversità e l'amicizia. È una giornata per tutti, per colorare un po’ i piedi, la giornata, il mondo e il cuore
Calzini Spaiati

La "Giornata internazionale dei calzini spaiati" è una iniziativa nata per diffondere l'amicizia e l'accoglienza alla diversità. L'idea di dedicare una giornata a questi calzini dispettosi, era nata undici anni fa in una scuola primaria di Aquileia, in provincia di Udine, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità.
Con il tempo l'idea nata in questa scuola friulana (merito della maestra Sabrina Flapp) ha preso piede ed ora la giornata viene celebrata ogni anno, generalmente il primo venerdì di febbraio.
La ricorrenza può apparire strana e semplicemente divertente, visto che unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli (a chi non succede, in fondo?) In realtà la giornata ha anche un risvolto ben più serio e importante perché alla base c'è l'idea di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "diverso" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.