17.02.22

Di fiabe e d’altre storie

La mostra nasce dalla collaborazione tra Dario Moretti e il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. Il pittore e regista espone nel foyer i disegni nati per Fiabe italiane. Dal 20 febbraio al 2 marzo 2022 al Teatro al Parco
Di fiabe e d’altre storie

Si tratta di una serie di disegni concepiti per accompagnare la narrazione online di sette storie scelte dal celebre volume «Fiabe Italiane» di Italo Calvino uscito da Einaudi nel 1956, pubblicate sui canali social Briciole Solares tra il Natale 2020 e gennaio del 2021.
Le sette fiabe: La bambina venduta con le pere, Fanta-Ghirò persona bella, Il palazzo delle scimmie, Il Re selvatico, Cricche-Crocche, Manico d’uncino, Il Principe che sposò una rana, L’orco con le penne, furono interpretate ognuna da sette attrici e attori: Tosca d’Aquino, Piergiorgio Gallicani, Laura Marinoni, Galatea Ranzi, Leonardo De Carmine, Paolo Briguglia, Lino Musella.
Tutti i disegni sono nati per essere assemblati e montati tra di loro, come supporto scenografico e narrativo ai filmati in cui gli attori leggevano le fiabe. È quindi molto interessante vedere anche come le immagini sono state utilizzate per creare le varie sequenze cinematografiche.
All’interno della mostra, i disegni sono stati scomposti e rimontati in modo da creare un progetto autonomo e indipendente dai video.
Nell’esposizione delle sette fiabe di Calvino i protagonisti e le scene delle storie si svelano e si raccontano attraverso le tempere, gli inchiostri e le chine con cui sono fatti i disegni.
L’Ingresso è gratuito
Orari mostra: Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17; Domenica 20 febbraio e domenica 27 febbraio, dalle 15.30 alle 18
Informazioni 0521 992044 / briciole@solaresdellearti.it