24.03.22

Gruppi di Parola

Ritornano gli incontri per i figli di genitori separati
gruppi di parola

Sta per partire un nuovo percorso dedicato ai figli di genitori separati, in fascia d’età 6-10 anni, denominato ”Gruppo di Parola”, che il Servizio Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie di Parma periodicamente organizza avvalendosi di professioniste appositamente formate.
Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l'obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive. Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere, di dare un nome a ciò che provano. I bambini hanno bisogno di liberarsi delle preoccupazioni e della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami.
Gli incontri si svolgono al Centro per le Famiglie in Via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma dalle ore 17 alle ore 19 per 4 pomeriggi a cadenza settimanale. Nell’ultima ora dell’ultimo incontro sono invitati anche i genitori per una restituzione dei pensieri e degli elaborati del gruppo. Al termine del percorso i genitori potranno richiedere una consulenza individuale (gratuita) ai conduttori.
Per la partecipazione, gratuita, è obbligatorio il consenso firmato da entrambi i genitori.
Per qualsiasi informazione contattare il Centro per le Famiglie 0521.031070 – centroperlefamiglie@comune.parma.it 

ALLEGATI |