19.04.22

Benvenuta Civica Junior!

Le Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio hanno ampliato i propri servizi con l’apertura della nuova Sezione “Junior” dedicata ai giovani lettori con una ricca offerta di libri per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni
Civica Junior

La nuova sezione si trova al primo piano del Complesso di vicolo Santa Maria recentemente ristrutturato che ospita già la Sezione Adulti della Civica, la Biblioteca Balestrazzi e la Biblioteca Bizzozero.
È un ambiente vivace, luminoso e accogliente, dove i bambini, i ragazzi e le loro famiglie potranno trascorrere il tempo libero, sfogliare i nuovi volumi e raccontare storie rilassandosi.
Lo spazio è stato organizzato per aree di interesse e per le fasce d’età cui si rivolge, con un arredo appositamente studiato e modulabile, per facilitare l’accesso ai libri e consentire diversi tipi di utilizzo a seconda dell’attività svolta: dalla lettura individuale ai laboratori e narrazioni per famiglie e scuole.
Particolare cura si è prestata all’allestimento dello spazio 0/6 con angoli morbidi e sedute a diverse altezze così da favorire l’intimità tra grandi e piccini; creando un ambiente piacevole, idoneo ad incoraggiare l’amore per la lettura sin dalla nascita, il cui valore aggiunto per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini è ormai indiscusso.
Per un maggiore comfort è stato predisposto, in continuità con quest’area, un “Baby Pit Stop” un ambiente protetto e piacevole con fasciatoio e poltroncine dove le mamme possono allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
L’apertura della sezione “Civica Junior” si inserisce nelle azioni di rilancio del quartiere Oltretorrente portate avanti dall’Amministrazione Comunale, nella convinzione che creare spazi e occasioni culturali porti necessariamente ad un miglioramento della vita di comunità.
La sezione è gestita dalla Cooperativa Le Pagine, come già altri servizi delle Biblioteche del Comune di Parma.
Invitiamo dunque tutte le famiglie a scoprire la Civica Junior, segnalando che tra aprile e maggio la Sezione ospiterà altre animazioni pensate per bambini e ragazzi.
Orari: Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – Venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19