28.04.22
Accoglienza profughi
Nuovi orari per il centro di via Chiavari, dove dal primo aprile scorso sono operativi i servizi di Azienda Usl e Comune di Parma dedicati ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
In queste prime settimane di attività, si è consolidata maggiormente la una nuova modalità organizzativa che consenta a Comune, Azienda Usl, Prefettura, Questura, Protezione Civile, di far fronte comune nella gestione della situazione emergenziale.
I cittadini ucraini, a fianco dell’Ufficio Immigrazione della Questura dove possono fare le pratiche di registrazione e regolarizzazione della posizione sul territorio, trovano nelle 4 tende messe a disposizione della Protezione Civile, i servizi del Comune (finora garantiti dal servizio Informastranieri, che rimane regolarmente aperto per lo svolgimento delle attività ordinarie a favore di tutta la popolazione straniera presente sul territorio comunale) e dell’AUSL (fino a marzo garantiti, per il distretto di Parma in via Quasimodo, che rimane regolarmente aperto per l’attività ordinaria).
I servizi offerti nel centro unico di via Chiavari:
I SERVIZI DEL COMUNE - Il Comune di Parma mette a disposizione un’équipe multi-professionale dedicata all’accoglienza con operatori del Settore Sociale e mediatori linguistici-culturali per dare informazioni e raccogliere bisogni specifici. È attivo un raccordo con la Prefettura per la segnalazione di cittadini con necessità di accoglienza abitativa. In via Milano n. 14/b,è attivo lo Sportello scuola del Settore Educativo un servizio informativo di supporto per l’inserimento scolastico dei bambini/ragazzi ucraini appena arrivati (tel. 0521 031975 – e-mail: sportelloscuola@comune.parma.it).
I SERVIZI DELL’AUSL - Ai cittadini ucraini fuggiti dal conflitto viene rilasciata la tessera STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), che garantisce le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti ed essenziali. Contestualmente viene effettuato il tampone antigenico rapido per la ricerca di coronavirus e i test di screening per la tubercolosi. Nei giorni successivi, i professionisti del servizio di igiene e sanità e, per i minorenni, della pediatria di comunità, contattano i cittadini ucraini per la valutazione complessiva dello stato vaccinale. E’ garantita la presenza di un mediatore culturale.
Si ricorda che per la vaccinazione anti-covid i cittadini dai 12 anni in su possono accedere ai centri vaccinali della provincia (a Parma in via Mantova) con accesso libero, quindi senza prenotazione, sia per iniziare il ciclo vaccinale che per completarlo, anche con terza dose. I bambini dai 5 agli 11 anni possono invece effettuare l’immunizzazione contro il covid il mercoledì e venerdì pomeriggio alla Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di viale Fratti, 32/1 a Parma (i calendari aggiornati sono nel sito dell’Azienda Usl e comunque sono comunicati anche in occasione dell’esecuzione del tampone di screening).
Una volta in possesso della tessera STP, le persone che necessitano di una visita medica possono rivolgersi allo Spazio salute immigrati di via XXII luglio 27 a Parma. L’accesso alla struttura avviene dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 su appuntamento. Per prenotare è necessario telefonare al numero 0521/393431 (dalle 11.30 alle 13). Per le persone che non parlano italiano è attivo un servizio di mediazione linguistica.
Negli altri distretti sanitari della provincia la presa in carico sanitaria dei cittadini ucraini (anche con la dichiarazione di presenza rilasciata dai Comuni) continua ad essere garantita alla Casa della salute di Langhirano, in via Roma 43, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 9; all’Ospedale di Vaio (postazione tamponi drive-through) il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 9 e all’Ospedale di Borgotaro in via Benefattori 12, sportello Cup (piano terra), il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 9. La tessera STP può essere rilasciata anche agli Sportelli unici/Cup dell’Ausl di Parma.
LA COLLABORAZIONE DI TUTTI - Il Comune di Parma ha attivato una e-mail dedicata infoucraini@comune.parma.it con la quale raccogliere disponibilità da parte dei cittadini sia in termini di messa a disposizione di posti di accoglienza che di risorse di volontariato. Inoltre, continua la raccolta fondi per l’accoglienza e il sostegno delle persone che si trovano nel territorio comunale e provinciale. Tutte le informazioni sul sito di MUNUS Fondazione di Comunità di Parma Onlus. Le donazioni sono deducibili/detraibili ai fini dell’imposta sui redditi.