26.01.23

Laboratori fotografici per bambini e ragazzi

Nei weekend di febbraio, a Palazzo del Governatore, tornano i laboratori gratuiti in cui i giovani partecipanti potranno conoscere ed esplorare il funzionamento della visione e della fotografia, costruendo camere ottiche e camere oscure con cui poter sperimentare il processo fotografico
Laboratori fotografici

Visto il grande successo dell’esposizione “Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991, l’Amministrazione Comunale insieme ai curatori e in collaborazione con CSAC ha deciso di ampliare l’offerta culturale intorno alla mostra con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti, adulti e bambini, profondi conoscitori dell’opera ghirriana, appassionati di fotografia o semplici curiosi.
Nei weekend di febbraio, i laboratori fotografici gratuiti per bambini, dai 6 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Ottotipi Spaccio d’arte. I laboratori sono prenotabili tramite App “Parma 2020 + 21”  https://parma2020.it/it/app-parma202021-2/ da 15 giorni prima la data del laboratorio, la prenotazione è obbligatoria.
Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio alle ore 14.30 alle 17.00 sarà proposto il laboratorio “Giochiamo con luci ed ombre”: con giochi pratici sul funzionamento dell’occhio e della camera ottica, ricollegati a quello della camera oscura, verrà introdotto il processo visivo e fotografico. Con piccole sagome realizzate con cartoncino e materiali di recupero si entrerà nella magica camera oscura, il luogo dove luce e ombra insieme si trasformano in linea che disegna. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare i fondamenti base della camera oscura per assistere dal vivo al funzionamento del processo fotografico e creare il proprio quadro parlante da portare a casa. I genitori accompagnatori potranno seguire l'accompagnamento in mostra gratuito delle ore 15.
Domenica 5, 12, 19 e 26 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.00, si terrà invece il laboratorio “Mettiamo il mondo in scatola” in cui si esplorerà la magia di vedere il mondo e, attraverso un piccolo forellino, inscatolarlo e fissarlo su carta. Dopo una breve introduzione all’ottica e alla formazione dell’immagine, ogni partecipante avrà a disposizione una latta fotografica e con questa potrà realizzare qualche scatto fotografico e vedere come l’immagine si svela in camera oscura e come da ogni latta nascono immagini differenti dello stesso mondo.
In allegato il programma completo per bambini e adulti.

ALLEGATI |