15.03.23

Incentivi per e-bike e e-bike con van

Dal 20 marzo Parma sostiene una nuova azione concreta di mobilità sostenibile
bicicletta

Da lunedì 20 marzo 2023 sarà possibile, per tutti i cittadini del Comune di Parma, richiedere il contributo per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita e e-bike dotate di rimorchio. Il Comune di Parma e Infomobility Spa, infatti, hanno stanziato 222.000 euro per incentivare l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita e bici con van per il trasporto di merci e persone.
L’obiettivo è sempre quello di sostenere le strategie del trasporto sostenibile in alternativa all’uso dell’auto privata, ma non solo: la promozione punta a incentivare, in modo sostanziale nei prossimi anni, un cambiamento radicale nelle abitudini di mobilità dei cittadini che, lasciando l’auto a casa, potranno così contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento atmosferico ed il traffico urbano.
Per le biciclette elettriche a pedalata assistita è previsto un incentivo pari a 300 euro, mentre per la e-bike dotate di rimorchio il bonus sale a 500 euro, fino ad esaurimento fondi. Potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Parma che acquisteranno, dal 20 marzo 2023, una bici elettrica anche dotata di van presso produttori o rivenditori. L’incentivo non è ammesso per i mezzi acquistati in data antecedente il 20 Marzo 2023.
La e-bike elettrica dotata di rimorchio è l’ideale non solo per i cittadini che hanno necessità di trasportare i bambini o la spesa, ma anche per le piccole imprese, per il commercio e i negozi della città, per chi fa consegne a domicilio, per le associazioni e per tutti coloro che vogliono trasportare i propri materiali in modo sostenibile.
Per richiedere l’incentivo sarà sufficiente compilare a partire dalle ore 12 (mezzogiorno) di lunedì 20 marzo 2023 il modulo di richiesta online presente sul sito web www.infomobility.pr.it , indicando i propri dati, allegando il proprio documento d’identità o autocertificazione (nel caso in cui sul documento non fosse indicato l’aggiornamento della residenza nel comune di parma) e la fattura quietanzata dal rivenditore.
L’incentivo verrà erogato solo per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica e acquistati con documentazione fiscale italiana. Inoltre l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo e verrà accreditato con bonifico sul conto corrente indicato in fase di richiesta. Ogni veicolo può beneficiare una sola volta dell'incentivo ed i cittadini possono richiederlo ed ottenerlo una sola volta nel corso dell’anno solare. L' incentivo infine non è cumulabile con altri incentivi erogati da altri enti.
info: https://www.infomobility.pr.it/incentivi-ebike/

ALLEGATI |

>> locandinaebike (4,68 MiB)