21.07.23

Quartieri in festa

Un progetto di animazione dei quartieri che favorisce la coesione sociale e la cittadinanza attiva
 Quartieri in festa

“Quartieri in festa” è il titolo della rassegna promossa dall’Assessorato ai Quartieri, Partecipazione ed Associazionismo del Comune di Parma, in cui diversi quartieri della città saranno protagonisti con feste e cene. Un’occasione per stare insieme, per rivitalizzare le singole realtà e consolidare lo spirito di comunità.
Un progetto di animazione dei quartieri che favorisce la coesione sociale e la cittadinanza attiva.
Cene e feste saranno occasioni di incontro, di scambio e di crescita, grazie alla possibilità di conoscersi e stare insieme, per incrociare esperienze ed attivare relazioni. Un modo per rafforzare l’identità dei quartieri, il senso di appartenenza dei cittadini al territorio e per dare nuovo slancio all’impegno civico nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo locale, che riveste un ruolo chiave per la città.
Programma. “Quartieri in festa” si svolgerà in quattro tappe, in altrettanti quartieri secondo il seguente calendario:
2-3 settembre Quartiere Pablo (area piazzale Pablo e limitrofe)
9-10 settembre Quartiere Oltretorrente (Strada M. d’Azeglio)
16-17 settembre Quartiere Montanara (Via Montanara e limitrofe)
23-24 settembre Quartiere San Leonardo (Via Trento e via San Leonardo)
Ciascuna tappa si articola su due giornate: il sabato sera vedrà il quartiere coinvolto in una cena benefica organizzate da realtà del quartiere, la partecipazione sarà aperta a tutti e prenotabile attraverso associazioni e attività commerciali di ciascun quartiere. Il ricavato sarà devoluto ad un progetto di solidarietà internazionale. La domenica si terrà la festa vera e propria con la pedonalizzazione dell’asse stradale principale del quartiere dove saranno collocate le bancarelle delle associazioni, dei gruppi di volontariato e di promozione, con spazi per le attività ludiche e artistiche promosse dalle realtà di ciascun quartiere e dal Comune, grazie ai fondi del bando Pace. Le attività commerciali, grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, saranno invitate all’apertura straordinaria e ad animare la giornata con proprie iniziative per sottolineare sia l’appartenenza al quartiere, che il fondamentale ruolo di vicinato e di presidio sociale. Il programma è work in progress e chi fosse interessato a dare il suo contributo può scrivere a: partecipazione@comune.parma.it