27.05.24

Apre il Laboratorio Famiglia OltrePablo

Venerdì 23 maggio è stato inaugurato il Laboratorio Famiglia OltrePablo, in via Marchesi 6, Parma
Lab Fam OltrePablo

Dopo diversi anni il Laboratorio Famiglia Oltretorrente si trasferisce da vicolo Grossardi 4 a via Marchesi 6, nel quartiere Pablo, dando vita al Laboratorio Famiglia OltrePablo.
I Laboratori Famiglia del Comune di Parma sono nati nel 2009 come spazi nei quali le famiglie possano incontrarsi, conoscersi, svolgere attività insieme e sostenersi reciprocamente nella gestione della vita quotidiana: in questi 15 anni sono stati quindi punto di riferimento di tante famiglie che hanno potuto accrescere la consapevolezza di far parte di una comunità, sperimentando relazioni di prossimità e percorsi di cittadinanza attiva.
All’interno dei Laboratori, oggi coordinati dall'Associazione Liberamente APS in collaborazione con l'Associazione Culturalmente, sono presenti operatrici che, in stretta sinergia con il Centro per le Famiglie del Comune, lavorano ogni giorno per sostenere la comunità e promuovere relazioni di reciprocità tra le famiglie.
Il motto dei Laboratori è "una grande casa aperta a tutti" e in effetti sono frequentati quotidianamente da famiglie, ma anche da persone anziane, singole/i cittadine/i, bambine/i e ragazze/i, studentesse e studenti, associazioni e volontari/e.
L'impegno delle operatrici e delle numerose persone volontarie va soprattutto nella direzione di sostenere la genitorialità e lottare contro il fenomeno crescente della povertà educativa.
Le attività proposte sono le più diverse: laboratori di creatività, di cucina e di cucito, sostegno ai bambini e alle famiglie nello svolgimento dei compiti pomeridiani, gruppi di auto-mutuo-aiuto, incontri tematici su argomenti specifici per far emergere la positività dell’esperienza familiare, per far uscire dall’isolamento situazioni particolari, per sostenere le famiglie con carichi di cura.
I Laboratori sono aperti alla collaborazione di cittadini, associazioni, imprese, istituzioni e realtà del quartiere.
L’ingresso è libero e gratuito.
Contatti: Emily 388 759 5199 / labfamoltretorrente@gmail.com