Il Percorso Crescita è un progetto attivo presso il Centro per le Famiglie del Comune di Parma per sostenere la genitorialità, ad ampio raggio, per promuovere il benessere, la crescita di bambine/i, offrendo alle famiglie occasioni di confronto ed un accompagnamento mirato alla fruizione dei servizi del territorio.  

L’obiettivo è creare un programma integrato e articolato di azioni di sostegno alla genitorialità per favorire processi di cambiamento, rimuovere, per quanto possibile, le difficoltà, al fine di garantire al minore di crescere serenamente all'interno della propria famiglia, intervenendo precocemente nelle situazioni di fragilità. 

Sono previsti colloqui conoscitivi e di accoglienza dedicati alle famiglie, che possono accedere direttamente al Percorso o tramite l’aiuto dei professionisti di fiducia (pediatra, medico di base, insegnante, neuropsichiatra, operatori del terzo settore, ecc.). I colloqui hanno lo scopo di individuare le risorse più rispondenti al bisogno espresso o al momento di difficoltà che la famiglia sta attraversando. 

E’ rivolto a tutti i genitori (singoli o in coppia) con figli minori, residenti nel Comune di Parma e a tutte le figure di riferimento della famiglia. 

La Famiglia, orientata da pediatra/insegnante/neuropsichiatra/operatori del terzo settore, può contattare gli operatori del Percorso Crescita per prendere un appuntamento. 

Telefono +39 339 687 7551 - e-mail percorsocrescita@comune.parma.it 

La famiglia viene accompagnata e aiutata ad attivare i servizi di supporto necessari 

A titolo di esempio: 

  • servizi del Centro per le Famiglie (consulenza genitoriale, di coppia, gruppi di bambini e adolescenti, ecc.);  

  • famiglie di sostegno e associazioni dei famigliari; 

  • servizi educativi e scolastici; 

  • associazioni di volontariato e promozione sociale; 

  • associazioni culturali e sportive, cooperative sociali; 

  • parrocchie e oratori; 

  • soggetti privati a vario titolo coinvolti nel settore minori e genitorialità; 

  • Laboratori Famiglia e Laboratori Compiti