Durante questi sedici anni, in occasione dell’anniversario di tali bombardamenti, abbiamo pregato per la pace e affinché tali eventi non accadessero mai più.

Oggi, trascorsi ottant’anni, le guerre sono in atto ovunque intorno a noi: in Ucraina, a Gaza e in molti altri luoghi del mondo e purtroppo si sente parlare sempre più spesso della terribile minaccia di bombardamenti atomici.

Crediamo che sia giunto il momento per l’umanità di impegnarsi seriamente a perseguire una vera pace mondiale e che la cerimonia del Tōrō Nagashi debba cambiare l’aspetto di evento tradizionale giapponese e trasformarsi in un evento riguardante il mondo intero per la ricerca della pace.

Aprirà la serata il gruppo Fudendaiko del Tempio di Fudenji con l’esibizione dei tamburi giapponesi Taiko.

Chisato Yamanishi (山西 智里)leggerà la poesia Pace (平和) di Shuntarō Tanikawa (谷川俊太郎) e assisteremo al canto di Yuko Tsuchiya (土屋優子).

Presenterà la serata Kay Ohnishi della Comunità Giapponese di Parma.

A seguire avrà luogo la vera e propria cerimonia di Tōrō Nagashi durante la quale verranno distribuite le lanterne ai partecipanti. Chi vorrà, prima di affidarle all’acqua delle vasche del piazzale, potrà personalizzarle con disegni o parole, esprimendo un messaggio di pace o un pensiero rivolto ai propri cari che non ci sono più. Un gesto simbolico di una comunità che si vuole impegnare per un mondo fondato sulla pace, sull’incontro e sulla condivisione reciproca.