04.02.26

Alla Biblioteca Civica, la mostra "Una favola di pace"

Gianni Rodari, Ulisse Adorni, Giorgio Michelotti e l'esperienza della scuola sperimentale a Parma negli anni '70 e '80. Fino al 20 febbraio.
una favola di pace

La mostra vuole intrecciare un dialogo simbolico tra il pensiero educativo di Gianni Rodari e le esperienze sperimentali che si sono sviluppate negli stessi anni a Parma, attraverso i maestri Ulisse Adorni e Giorgio Michelotti.

Si tratta di percorsi paralleli e intrecciati nello stesso tempo, che in un periodo di grande fermento, hanno provato a realizzare una nuova idea di scuola, che mette al centro ogni bambina e bambino, che esplora approcci sperimentali, una scuola inclusiva, che apre le porte alle fragilità e valorizza le unicità.

Nel lavoro di Rodari e nell'esperienza della scuola sperimentale a Parma la narrazione e le fiabe sono il veicolo privilegiato per arricchire l'apprendimento e portare l'attenzione sulle storie della vita quotidiana, dei personaggi della vita rurale, che tengono vivo il senso delle nostre tradizioni. Centrale è il tema del rispetto per i bambini, un concetto che si è concretizzato nell'attività quotidiana, da cui sono scaturite come conseguenza naturale il tema della pace e della sostenibilità ambientale.

La mostra è costruita con pannelli narrativi, testi, immagini e materiale di scuola con cui bambini e ragazzi potranno "giocare" liberando la fantasia, mentre i docenti potranno trarre spunti per la didattica.

Mostra visitabile negli orari di apertura Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria a Parma.