12.02.26

Talking Teens – Le Statue Parlano!

Un viaggio inclusivo tra monumenti, voci e nuove tecnologie, con protagonisti gli adolescenti e il patrimonio culturale di Parma.
Le Statue Parlano

Talking Teens intende valorizzare il patrimonio monumentale cittadino coinvolgendo attivamente gli e le adolescenti e le potenzialità nuove tecnologie, con esperienze culturali innovative e fruibili da tutti.

Attualmente sedici statue di Parma “parlano” attraverso telefonata, QR code, APP dedicata o chiamata tradizionale, con narrazioni di circa tre minuti disponibili in italiano, inglese, talvolta in dialetto parmigiano e anche in videochiamata L.I.S..

Dal 2027 si aggiungeranno cinque nuovi soggetti: la statua di Nicolò Paganini, il quadro “Fior di Loto” di Amedeo Bocchi alla Pinacoteca Stuard, il Parco Ducale con Maria Luigia, la Casa Natale di Arturo Toscanini e il Monastero di San Paolo con la Badessa Giovanna da Piacenza, che racconteranno anch’essi la propria storia tramite gli stessi strumenti digitali.

Il percorso è completamente accessibile, con targhe in braille e fruibile da persone con disabilità motorie e sensoriali. L’APP gratuita www.talkingteens.it offre mappe interattive, itinerari guidati, quiz e approfondimenti. Le voci delle statue e dei nuovi soggetti sono interpretate da attori professionisti e studenti locali, creando un dialogo intergenerazionale tra giovani e cittadini.

Il progetto del Comune di Parma si inserisce nel più ampio progetto regionale Welcome Everybody, promosso dalla Regione Emilia-Romagna a partire dal 2025 e dedicato allo sviluppo di un turismo accessibile e inclusivo. Realizzato con il supporto di APT Servizi Srl e CERPA Italia ETS, l’iniziativa unisce valore sociale e sviluppo turistico, promuovendo l’accessibilità come elemento chiave per la qualità, sostenibilità e attrattività delle destinazioni. Avviato il 1° giugno 2025, il progetto si concluderà il 31 maggio 2027, con materiali e attività fruibili anche successivamente.