26.09.24
GRUPPI DI PAROLA
Ciclo di incontri per figli di genitori separati
Il Servizio Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie di Parma organizza nel mese di novembre un Gruppo di Parola per bambine e bambini (fascia d’età scuola primaria) che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione dei genitori condotto da professioniste appositamente formate.
Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l'obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive legate all’evento separativo dei genitori. Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere, di dare un nome a ciò che provano. I bambini hanno bisogno di liberarsi delle preoccupazioni, della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami.
Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno al Centro per le Famiglie in Via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nei giorni 11 – 18 – 25 novembre e 2 dicembre 2024.
Nell’ultima ora dell’ultimo incontro sono invitati anche i genitori per una restituzione dei pensieri e degli elaborati del gruppo.
Per iscrivere il proprio bambino o la propria bambina occorre compilare un apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it-IT/Gruppi-di-Parola
il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori e inviato da entrambi i genitori all’indirizzo mail centroperlefamiglie@comune.parma.it ENTRO il 25/10/2024.
Le Conduttrici hanno programmato un incontro informativo online 21/10/2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Per partecipare all’incontro, inquadrare con lo smartphone il QRcode presente nella locandina o scrivere all’indirizzo mail centroperlefamiglie@comune.parma.it per ricevere il link di accesso.
“La voce di un bambino è insignificante solo per chi ha dimenticato come ascoltare.” Albus Silente