FAMIGLIA E PERSONA / 20.05.11

La Festa del Dono compie 30 anni

Sabato 21 e domenica 22 maggio, piazza Garibaldi e borgo Tommasini accolgono la 30° edizione della Festa del Dono, con la premiazione dei donatori, gli stand delle associazioni, la benedizione in Santa Cristina, il corteo con la Banda “G. Verdi” e il concerto delle voci bianche; ma anche con un convegno, un film, un mercatino dei giocattoli e degli oggetti usati, la pesca di beneficienza, i laboratori e i giochi per i bimbi.
conferenza festa del dono

Sabato 21 e domenica 22 maggio, piazza Garibaldi e borgo Tommasini accolgono la 30° edizione della Festa del Dono, con la premiazione dei donatori, gli stand delle associazioni, la benedizione in Santa Cristina, il corteo con la Banda “G. Verdi” e il concerto delle voci bianche; ma anche con un convegno, un film, un mercatino dei giocattoli e degli oggetti usati, la pesca di beneficienza, i laboratori e i giochi per i bimbi.
La festa è promossa dal Coordinamento Associazioni del Dono di Parma (che raggruppa Adas-Fidas, Adisco, Admo, Aido, Avis Comunale Parma e Avis Vigatto) con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con GeCC (Consorzio Gestione Centro Città Parma), il Centro Commerciale Naturale di via XXII Luglio e borgo Giacomo Tommasini, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, Camera di Commercio di Parma, e organizzata da Edicta Eventi.

“Le associazioni di volontariato e i donatori sono al centro del concetto di benessere perché rispondono ad esigenze materiali, aiutano il sistema sanitario, e con il loro impegno forniscono servizi essenziali alla cittadinanza, facendo risparmiare risorse preziose al pubblico”, afferma il sindaco Pietro Vignali. “A Parma – aggiunge – esiste un’alta qualità della vita anche per la presenza di queste associazioni e di questi donatori, ed è quindi giusto festeggiarli con il coinvolgimento dei commercianti, che svolgono un’importante funzione sociale all’interno della nostra comunità”.

“In un momento di difficoltà economica va apprezzato lo sforzo dei commercianti che hanno deciso di aprirsi e di valorizzare il grande patrimonio rappresentato dall’associazionismo”, spiega Paolo Zoni, assessore al Commercio.

“Fino a quando non ringrazi, un regalo non ti appartiene, ed è per questo che voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti nei confronti dei donatori e delle associazioni”, dichiara Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo e alla Cooperazione Internazionale.

Il programma

Venerdì 20 maggio
, alle 19.30 al cinema The Space - Barilla Center, ci sarà l’anteprima della festa con la proiezione del film “Verso Ovest, un soffio nuovo” a cura di Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Emiliana Onlus.

Sabato 21 alle 9 appuntamento al Centro Congressi del Comune di Parma con il Convegno Nazionale “Il Dono è Vita, la Vita è Dono”, che vedrà la partecipazione di Giovanna Pisi, Paolo Stefanini, Gino Vespa, Ermanno Mazza, Luana Randis, Eugenia Iacinti e Luciano Scaccaglia.
Dalle 10 alle 19.30 borgo Giacomo Tommasini ospiterà il mercatino dei giocattoli e degli oggetti usati, mentre in piazzale Schizzati ci sarà la pesca di beneficenza. Nei dintorni di piazzale San Lorenzo ci sarà invece un angolo dedicato alla creatività e al divertimento dei più piccoli, mentre nel pomeriggio, in piazza Garibaldi, negli stand delle associazioni del C.a.Do. i volontari incontreranno tutti quelli che vorranno informarsi sulla loro attività, mentre a movimentare la situazione ci penseranno i clown di ViviamoInPositivo VIP Parma Onlus.

Domenica 22 maggio alle 8.30 nella Chiesa di Santa Cristina è in programma la benedizione dei gonfaloni; subito dopo i donatori percorreranno in corteo borgo Giacomo Tommasini, seguiti dalla Banda “G. Verdi”. In piazzale Borri il Coro delle Voci Bianche della Corale Verdi accoglierà il corteo, che poi procederà verso piazza Garibaldi, dove, a partire dalle 10, si svolgerà la consegna dei riconoscimenti ai donatori, alla presenza delle autorità.

Il Coordinamento delle Associazioni del Dono di Parma ha infine organizzato - con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Parmafotografica, sezione del Circolo Aquila Longhi – il concorso fotografico “Solidarietà e Volontariato”: per partecipare basta iscriversi e inviare, entro il 31/7/2011, da 1 a 4 immagini di quei momenti in cui “un semplice gesto fa la differenza”. Gi scatti giudicati migliori dalla Giuria saranno premiati e diventeranno protagonisti di una mostra che avrà luogo il prossimo settembre.