FAMIGLIA E PERSONA / 27.05.11

Teatro Farnese, un concerto a sostegno del Centro per l’Autismo

Domenica 29 maggio alle 19.45 al Teatro Farnese in Pilotta è in programma un concerto benefico a favore del Centro per l’Autismo di Parma. Il ricavato della serata servirà infatti per attrezzare l’area esterna del centro con una serra e un’area giochi accessibile a tutti.
conferenza centro autismo

Domenica 29 maggio alle 19.45 al Teatro Farnese in Pilotta è in programma un concerto benefico a favore del Centro per l’Autismo di Parma. Il ricavato della serata servirà infatti per attrezzare l’area esterna del centro con una serra e un’area giochi accessibile a tutti.
Ad intrattenere il pubblico saranno le musiche di Mozart, Verdi e Dvorák, a cura del Quartetto d’Archi della Filarmonica Arturo Toscanini. Il concerto è organizzato dal Rotary Club Parma Farnese, con il patrocinio del Comune di Parma, della Soprintendenza Beni storici, artistici e etnoantropologici di Parma e Piacenza e della Fondazione Arturo Toscanini.

Il progetto sul Centro per l’Autismo
L’area esterna, che sarà pronta nell’estate 2011, è pensata e progettata come ulteriore occasione di sviluppo del Centro, per realizzarvi attività educative, sociali, ludiche e abilitative, prevedendo anche che i genitori possano svolgere alcune attività insieme ai bambini nel tempo libero.
Nella serra, luogo di dialogo e incontro, gli ospiti del centro potranno svolgere un’attività che permetterà loro di raggiungere il benessere attraverso la stimolazione dei sensi del tatto, dell'olfatto e della vista. Potranno lavorare in gruppo e socializzare migliorando le relazioni e la capacità di collaborazione.
L’area giochi è progettata con giochi accessibili a tutti i bambini, con disabilità e non, e con pavimentazione antitrauma, in linea con tutti i parchi giochi che l’Agenzia Disabili del Comune di Parma ha “esportato” anche a Villa Sant’Angelo per i bambini colpiti dal terremoto dell’Abruzzo.

“Siamo felici che il presidente del Rotary Farnese, Claudio Reverberi, assieme a tutto il club – ha affermato Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili – abbia individuato nel centro per l’autismo una destinazione per questa stupenda iniziativa benefica”.

“Assistiamo spesso ad atti di generosità – ha sottolineato Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Usl -  ma in questo caso l’apprezzamento è ancora più grande perché questo progetto permette di entrare in relazione e comprendere un mondo come quello dell’autismo”.

“Ringrazio i soci del club – ha rimarcato Claudio Reverberi, presidente del Rotary Club Parma Farnese – perché c’è stata una vera e propria mobilitazione per organizzare nel migliore dei modi questa iniziativa”.

Presente anche Antonio Pirisi, (neuropsichiatra infantile), che ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative come quella del Rotary Farnese.