FAMIGLIA E PERSONA / 22.06.11

24 e 25 giugno, due giorni contro la droga

Il 26 è la giornata mondiale contro la droga e il Centri di solidarietà l’Orizzonte di Parma- con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’associazione di volontariato Casa Aperta - ha organizzato una due giorni alla comunità terapeutica l’Airone (in via Martiri della Liberazione, 181 a Vicofertile), con una serie d’iniziative volte a sensibilizzare le persone sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e alcol.
giornata contro la droga

Il 26 è la giornata mondiale contro la droga e il Centri di solidarietà l’Orizzonte di Parma- con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’associazione di volontariato Casa Aperta -  ha organizzato una due giorni alla comunità terapeutica l’Airone (in via Martiri della Liberazione, 181 a Vicofertile), con una serie d’iniziative volte a sensibilizzare le persone sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e alcol.


Il programma della due giorni è stato presentato in Municipio. Si parte venerdì 24 giugno, alle 18, con la tavola rotonda sul tema della tossicodipendenza e alcolismo rivolta professionisti, familiari e volontari. Parteciperanno Gilberto Gerra, specialista in tossicodipendenze, consulente dell'Onu sulle droghe e la criminalità a Vienna, Pier Paolo Vescovi, primario all’ospedale Carlo Poma di Mantova, decennale supervisore della struttura e Rocco Caccavari, estensore della legge 125/2001 su alcolismo e patologie correlate, oggi vigente, e per molti anni direttore del Sert di Parma.

Alle 19.30 ci sarà la Santa Messa e a seguire è in programma un rinfresco. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Frammenti” a cura degli ospiti della Comunità.


Sabato 25 giugno, alle 21, tutta la cittadinanza è inviata ad assistere alla commedia dialettale “Finalmente la pensiòn” portata in scena dalla compagnia “La Sissese” diretta da Mauro Adorni. L’ingresso è a offerta libera.


Il Delegato del Sindaco all'Associazionismo Ferdinando Sandroni ha sottolineato "l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere il volontariato, che svolge un ruolo essenziale in ambiti decisivi come questo".

Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla Sanità e alle Politiche per la Salute, si è soffermato sull'importanza di queste giornate e ha evidenziato come gli aspetti sociali e sanitari siano giustamente sempre più integrati in un'azione coordinata.

Sono inoltre intervenuti Franco Giubilini (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Parma), Roberto Berselli (presidente L'Orizzonte), Ettore Pozzati (Comunità Betania) e Mario Barantani (presidente Casa Aperta), che hanno, tra l'altro, sottolineato il ruolo fondamentale della sensibilizzazione nell'ambito della diffusione di una cultura di contrasto alle droghe.

E' stato inoltre ricordato l'appuntamento del 25 giugno, che vedrà testimonial l'ex arbitro Michelotti in una iniziativa in programma alla Comunità di Betania, con la partecipazione di diverse comunità che si occupano di tossicopendenza.