Tutti “Sotto le Stelle…in piazzale della Pace”. E intanto apre il Punto di ascolto
Torna anche quest’anno, dal 26 luglio al 16 settembre, “Sotto le stelle…in piazzale della Pace”, la manifestazione organizzata da Comune di Parma e Ausl per promuovere la socialità positiva nella piazza, favorendo le relazioni tra i cittadini, ed offrire messaggi di prevenzione e cultura della salute, in particolare tra i giovani. Ha riaperto anche il “Punto di ascolto…psicologi in strada”, lo sportello di consulenza e di ascolto gratuito per prevenire o affrontare forme di disagio.
Torna anche quest’anno, dal 26 luglio al 16 settembre, “Sotto le stelle…in piazzale della Pace”, la manifestazione organizzata da Comune di Parma e Ausl per promuovere la socialità positiva nella piazza, favorendo le relazioni tra i cittadini, ed offrire messaggi di prevenzione e cultura della salute, in particolare tra i giovani. Questo attraverso iniziative divertenti ma anche punti d’ascolto e convegni sulle dipendenze e il corretto stile di vita.
Intanto riapre da domani, in piazzale della Pace, il “Punto di ascolto…psicologi in strada”, sportello di consulenza e di ascolto gratuito per prevenire o affrontare forme di disagio.
Il servizio, ormai al quinto anno d’attività mette a disposizione dei cittadini due psicologi ed un assistente sociale. Lo sportello svolge la funzione di presidio polifunzionale, pensato come luogo d’incontro con gli utenti che si trovano ad affrontare o vogliono prevenire forme di dipendenza o fragilità.
Lo sportello resterà aperto fino al 16 settembre, il sabato mattina, nelle serate in cui sono previste manifestazioni e in alcuni pomeriggi della settimana ancora da definire.
Lo scorso anno sono state circa un centinaio le persone che si sono rivolte al servizio perché interessate a trovare risposte e indicazioni, altre perché incuriosite dall’iniziativa.
Punto fisso della manifestazione è il “Chiosco degli Psicologi”, con i convegni sulle dipendenze patologiche e sui corretti stili di vita, ma con una novità: la collaborazione con il Festival delle Identità, rassegna cinematografica promossa dall’Onlus LTBF (presieduta da Irene Pivetti).
Come da tradizione, ci saranno laboratori di artigianato e antiquariato e attività pensate per bambini e famiglie.
L’immancabile musica di diversi gruppi locali andrà a braccetto con le tematiche delle associazioni di volontariato coinvolte, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi della prevenzione. Saranno presenti Adas, Admo, Aido, Ail, Andos, Ape onlus, Avis, Avoprorit, Cooperativa Sociale Fiorente onlus, Croce Rossa Italiana, Lilt, Noi per Loro, Pubblica Assistenza e Snupi onlus.
“Dopo il successo dello scorso anno – ha affermato Fabrizio Pallini, Delegato del sindaco alla Sanità, Politiche per la Salute, Rapporti con le Aziende Sanitarie – torna un progetto ludico ricreativo importante per far comprendere ai giovani che esistono delle alternative all’utilizzo e abuso di determinate sostanze, che guarda anche con attenzione agli anziani. Si tratta di un servizio che si sofferma anche sull'aspetto sociale di determinate questioni. Penso che al termine di questa edizione della manifestazione presenteremo un volume che raccoglierà sinteticamente il lavoro finora svolto”.
“Gli appuntamenti – ha aggiunto Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo – mirano anche a porre l’accento sull’attività delle associazioni di volontariato attive in ambito sanitario, che saranno presenti in piazzale della Pace”.
“Il progetto – ha spiegato Giuseppina Ciotti, direttore del distretto di Parma – Azienda Usl – è sempre più strutturato nel campo socio sanitario. Si tratta di un modo per incontrare e ascoltare persone di ogni età, anche grazie alla presenza tecnica di supporto dei nostri operatori”.
Qui sotto il programma completo.