Il primo compleanno del Laboratorio Famiglia San Martino
Il Laboratorio Famiglia San Martino ha compiuto un anno di attività e lo ha festeggiato nella sede di strada Traversante San Leonardo con momenti di gioco, decoupage, merenda che hanno accompagnato la premiazione dei volontari e il bilancio dell’anno trascorso. Un bilancio che ha visto quasi 500 persone fermarsi al Laboratorio, tra cui 250 bambini da 0 a 13 anni.
Il Laboratorio Famiglia San Martino ha compiuto un anno di attività e lo ha festeggiato nella sede di strada Traversante San Leonardo con momenti di gioco, decoupage, merenda che hanno accompagnato la premiazione dei volontari e il bilancio dell’anno trascorso.
Un bilancio che ha visto quasi 500 persone fermarsi al Laboratorio, tra cui 250 bambini da 0 a 13 anni. Famiglie per metà parmigiane e per metà provenienti da tutto il mondo, che sono state accolte da coordinatori, educatori e tanti volontari che hanno gestito le numerose attività – dagli atelier della creatività, al sostegno nei compiti, all’accoglienza delle famiglie che frequentano l’Emporio “Dire Fare Creare”.
“L’Amministrazione ha scelto di essere accanto alle famiglie della città, soprattutto a quelle nuove – ha detto l’assessore al Welfare Andreana Bassanetti – È bello che le famiglie si sentano circondate da altre famiglie, e nei Laboratori esse possono trovare tutto questo: possono avere informazioni, supporto ai loro bisogni, possono arricchirsi reciprocamente e i bambini fare amicizia. Con i Laboratori Famiglia, il Comune ha pensato di dare una famiglia più grande alle tante famiglie di Parma, una famiglia allargata, in grado di accoglierle e camminare con loro”.
Il Laboratorio, promosso dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma e dalla Consulta delle Associazioni familiari, è gestito dall’associazione di volontariato Solidarietà onlus in collaborazione con AFN – Azione per Famiglie nuove.
“Il Laboratorio Famiglia San Martino – ha spiegato Anna Giangrandi, coordinatrice – si rivolge sia agli abitanti del Quartiere che alle famiglie che frequentano l’adiacente Market, cercando di dare risposte ai bisogni che presentano, dal sostegno ai compiti a offrire un ambiente fisico e relazionale dove possono incontrarsi e aiutarsi reciprocamente”.