FAMIGLIA E PERSONA / 27.01.12

Giornata della Memoria: consegna delle pergamene in Municipio

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione della “Giornata della Memoria”, venerdì 27 gennaio 2012, si è svolta, nella Sala di Rappresentanza del Municipio, la consegna di sei pergamene di riconoscimento da parte del Commissario Straordinario Mario Ciclosi a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.
Foto

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione della “Giornata della Memoria”, venerdì 27 gennaio, si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Municipio, la consegna di sei pergamene di riconoscimento da parte del Commissario Straordinario Mario Ciclosi a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.

Alla cerimonia, che ha seguito quella prevista in Prefettura, ha presenziato anche il Prefetto Luigi Viana.

Un momento carico di emozioni, pur nella sua sobrietà. “Una pergamena – ha precisato il commissario straordinario Mario Ciclosi – che testimonia l’affetto ed il ringraziamento di tutta la comunità parmigiana”.

Sono state consegnate cinque pergamene alla memoria ai diretti discendenti di coloro che sperimentarono in prima persona l’orrore dei campi di concentramento e di lavoro: Giovanni Albertelli, Gaetano Ghiretti, Renzo Parizzi, Adriano Pesci e Alfredo Reggiani.


Una pergamena è stata consegnata a Giuseppe Dall’Olio, testimone vivente di quella triste pagina di storia.