FAMIGLIA E PERSONA / 27.06.12

L’assessore Cristiano Casa all’assemblea del Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana

In occasione dell’incontro sono state tracciate le linee di azione per l’anno in corso ed il prossimo: al centro dell’attenzione degli amministratori alcuni temi come il turismo culturale, cicloturismo, il turismo enogastronomico ed il turismo scolastico.
convegno citta arte Casa

L’assessore alle Attività produttive, Turismo e Commercio, Cristiano Casa ha partecipato, martedì 26 giugno, all’assemblea del Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana che si è svolto a Cremona ed al quale hanno preso parte gli assessori al turismo di 12 città: Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli.

L’assemblea è stata l’occasione per il debutto dei nuovi assessori al turismo della città che hanno rinnovato le proprie amministrazioni nel corso dell’ultimo anno: Parma, Monza, Piacenza e Alessandria.

 Particolare attenzione è stata prestata alla situazione post terremoto in Emilia per cui sono state pianificate azioni concrete per aiutare le zone colpite dal sisma come la realizzazione di nuove piste ciclabili nella zona del Secchia e del Panaro in collaborazione con Fiab nazionale – Federazione italiana amici della bicicletta allo scopo di potenziare e ripristinare il circuito legato la cicloturismo.

In novembre è stato programmato un convegno a Bergamo, in collaborazione con l’Università di Bergamo, sul turismo culturale in Europa che vedrà la partecipazione di personaggi della cultura e del turismo europei.

“Fra le novità per la città di Parma – ha precisato l’assessore Cristiano Casa – la possibile realizzazione di “educational tour” a partire dall’autunno. Si tratta di azioni tramite le quali vengono individuati degli operatori del mercato turistico che visiteranno Parma, sempre nell’ambito del Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana, al fine di promuovere il nostro territorio. L’obiettivo è quello di creare nuove occasioni per la realtà di Parma a livello turistico. La nostra città offre spunti particolarmente significativi in ambito artistico, enogastronomico, culturale che ritengo vadano valorizzati e promossi in modo adeguato”.