ll sindaco Federico Pizzarotti risponde al segretario generale Cgil Paolo Bertoletti
I chiarimenti del sindaco in merito alle problematiche sollevate dalla cgil in materia di assessorato al welfare e servizi per gli anziani.
In merito alla dichiarazione rilasciata dal segretario generale Spi Cgil Parma Paolo Bertoletti sulla mancata presenza dell’assessore al Welfare, e sul “proliferare” di servizi “fai da te” rivolti agli anziani, il sindaco Federico Pizzarotti ha ribadito quanto segue:
“Il problema dell’aumento del sistema delle case famiglia ‘fai da te’, fuori dagli ordinari sistemi di assistenza, è non piccolo nel panorama politico parmigiano, e il sottoscritto ne è ampiamente a conoscenza, visto e considerato che attualmente la delega al sociale è di mia competenza.
L’argomento è delicato e deve essere affrontato con serietà e predisposizione, come sono sicuro starà facendo il segretario Bertoletti.
Nel pieno rispetto del sindacato, e delle persone alle quali questo contesto è rivolto, mi preme però sottolineare alla Cgil che il problema qui discusso prevede una esecutività politica e amministrativa di lungo termine: questo per sostenere che un assessore al Welfare, nominato nel periodo antecedente alla sollecitazione mossami da Bertoletti, non avrebbe comunque potuto risolvere i problemi nel breve periodo.
Un conto, infatti, è la risoluzione delle problematiche, un altro è la consapevolezza delle necessità.
Ecco: per quanto riguarda il secondo punto, raccogliamo l’istanza della Cgil e assicuriamo al suo segretario che la Giunta è orientata al superamento di tali necessità".