"Sotto le stelle in piazzale della Pace: questa sera si parla di violenza sulle donne
Prosegue la rassegna “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace”, organizzata da Video Type Parma con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma e la partecipazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (Ausl). L’appuntamento è per oggi - mercoledì 29 agosto - alle ore 21, in piazzale della Pace, per affrontare il tema della violenza sulle donne e ascoltare il concerto del gruppo "I Vari".
La serata tratterà non solo il tema della violenza sulle donne in senso stretto, ma anche quello delle vittime indirette, cioè i familiari delle vittime di reati gravi, figure che rimangono molto spesso in ombra.
Spesso succede che i familiari di donne che subiscono abusi, violenza fisica e/o psicologica siano a loro volta vittime di situazioni di forte disagio. L'incontro vuole approfondire gli aspetti legati a siutazioni compromesse, allo scopo di fornire anche eventuali suggerimenti.
Durante la serata, presentata da Simone Bertacca psichiatra dell’Azienda U.S.L. di Parma, la dottoressa Sara Carretta leggerà alcuni brani tratti dallo studio pilota del volume “Fine pena mai. Le famiglie delle vittime di omicidio in Italia”, di Paola Fereoli e Annalisa Pelosi, con lo scopo di far emergere le conseguenze e i nuovi bisogni originati dall’evento tragico ed i possibili aiuti che le istituzioni possono fornie alle famiglie delle vittime di reati gravi.
A seguire un momento musicale con il gruppo "I Vari".