FAMIGLIA E PERSONA / 24.10.12

Certificati anagrafici, riprende l'utilizzo del timbro digitale

Dopo essere caduto in disuso durante la precedente amministrazione, è stato riattivato il timbro digitale, una soluzione tecnologica che permette di produrre documenti elettronici non falsificabili, e aventi la stessa autenticità di quelli in formato cartaceo.
timbro digitale

 

Dopo essere caduto in disuso durante la precedente amministrazione, è stato oggi riattivato il timbro digitale, una soluzione tecnologica che permette di produrre documenti elettronici non falsificabili, e aventi la stessa autenticità di quelli in formato cartaceo. L’utente, infatti, potrà controllare la validità della firma digitale  direttamente da casa, attraverso l’utilizzo del proprio pc e di uno scanner. Per la realizzazione di un certificato attraverso l’autenticazione del timbro digitale è sufficiente la carta d’identità elettronica e un lettore di smart card, oppure la registrazione al circuito Federa, che rilascerà le credenziali (login e password) per accedere al servizio.
La registrazione, poi, potrà essere effettuata al Front Office del Duc.
Di seguito tutti i certificati producibili personalmente attraverso timbro digitale (il servizio consente di stampare certificati sia per la persona che si è autenticata, sia per un appartenente del gruppo famigliare):
Anagrafe
-         Certificato di cittadinanza
-         Certificato esistenza in vita
-         Certificato anagrafico di nascita
-         Certificato di residenza
-         Certificato di residenza per cittadini iscritti all’Aire
-         Certificato stato libero
-         Certificato vedovanza
-         Stato di famiglia
-         Stato di famiglia per Aire
-         Certificato cumulativo
-         Certificato contestuale
-         Certificato di godimento dei diritti politici
Stato civile
-         Certificato di nascita senza paternità e maternità
-         Certificato di nascita con paternità e maternità
-         Estratto di nascita senza paternità e maternità
-         Estratto di nascita con  paternità e maternità
-         Certificato di matrimonio
-         Certificato di morte
-         Estratto di morte.
Il servizio, inoltre, è disponibile anche in modalità intermediario per categorie convenzionate con il Comune, quali l’Ordine degli Avvocati e dei Notai, per la stampa dei certificati di tutti i cittadini residenti.

L’utente, infatti, potrà controllare la validità della firma digitale  direttamente da casa, attraverso l’utilizzo del proprio pc e di uno scanner. Per la realizzazione di un certificato attraverso l’autenticazione del timbro digitale è sufficiente la carta d’identità elettronica e un lettore di smart card, oppure la registrazione al circuito Federa, che rilascerà le credenziali (login e password) per accedere al servizio.


La registrazione, poi, potrà essere effettuata al Front Office del Duc.

Di seguito tutti i certificati producibili personalmente attraverso timbro digitale (il servizio consente di stampare certificati sia per la persona che si è autenticata, sia per un appartenente del gruppo famigliare):

  • Anagrafe- 
  • Certificato di cittadinanza-
  • Certificato esistenza in vita-         
  • Certificato anagrafico di nascita-         
  • Certificato di residenza-         
  • Certificato di residenza per cittadini iscritti all’Aire-         
  • Certificato stato libero-         
  • Certificato vedovanza-         
  • Stato di famiglia-         
  • Stato di famiglia per Aire-         
  • Certificato cumulativo-         
  • Certificato contestuale-         
  • Certificato di godimento dei diritti politiciStato civile-         
  • Certificato di nascita senza paternità e maternità-         
  • Certificato di nascita con paternità e maternità-         
  • Estratto di nascita senza paternità e maternità-         
  • Estratto di nascita con  paternità e maternità-         
  • Certificato di matrimonio-         
  • Certificato di morte-         
  • Estratto di morte.

Il servizio, inoltre, è disponibile anche in modalità intermediario per categorie convenzionate con il Comune, quali l’Ordine degli Avvocati e dei Notai, per la stampa dei certificati di tutti i cittadini residenti.