Regoliamoci insieme: nuova discussione
Partecipa anche tu alla discussione sul “Regolamento comunale per l’esercizio delle attività di acconciatore, barbiere, estetista, tatuatore e applicatore di piercing” pubblicato nella sezione discussioni del sito internet del Comune.
in pubblicazione da oggi, martedì 18 dicembre 2012, nella sezione discussioni del sito del Comune di Parma, al link: https://www.comune.parma.it/collaborazione/discussioni/Generale/Regolemento-comunale-per-lesercizio-delle-attivita-di-acconciatore--barbiere--estetista--tatuatore-e-applicatore-di-piercing.aspx, il “Regolemento comunale per l’esercizio delle attività di acconciatore, barbiere, estetista, tatuatore e applicatore di piercing”.
Una proposta di regolamento a cura dell’Assessore al Commercio ed alla Sicurezza Cristiano Casa. Le modifiche proposte sono principalmente connesse alla necessità di adeguare il regolamento alle novità introdotte dalle recenti norme, che prevedono la semplificazione procedurale (ricorrendo alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA – contestuale all’inizio dell’attività), all’obbligo della presenza del responsabile tecnico durante lo svolgimento delle attività di acconciatore e estetista e alla sua iscrizione nel repertorio delle notizie economico-amministrative (REA). In secondo luogo, ma con la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, si vuole procedere ad inserire le tipologie di massaggi con finalità di benessere psico-fisico, rilassanti, antistress e/o genericamente orientali, diversi dalle tipologie di massaggi riconducibili ad attività sanitarie, sportive e fisioterapiche, assimilandoli ai massaggi rientranti nell’attività estetica, per i quali è necessaria la qualificazione professionale degli operatori e l’idoneità igienico-sanitaria dei locali.
Sul sito è disponibile il confronto tra il vecchio ed il nuovo testo, in grassetto e sottolineate le modifiche introdotte, sono state barrate le parti eliminate per consentire una lettura più semplice delle modifiche apportate al Regolamento. I soggetti interessati possono partecipare alla discussione e fornire il loro contributo.
In pubblicazione da oggi, martedì 18 dicembre 2012, nella sezione discussioni del sito del Comune di Parma, al seguente link: , il “Regolemento comunale per l’esercizio delle attività di acconciatore, barbiere, estetista, tatuatore e applicatore di piercing”.
Una proposta di regolamento a cura dell’Assessore al Commercio ed alla Sicurezza Cristiano Casa. Le modifiche proposte sono principalmente connesse alla necessità di adeguare il regolamento alle novità introdotte dalle recenti norme, che prevedono la semplificazione procedurale (ricorrendo alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA – contestuale all’inizio dell’attività), all’obbligo della presenza del responsabile tecnico durante lo svolgimento delle attività di acconciatore e estetista e alla sua iscrizione nel repertorio delle notizie economico-amministrative (REA).
In secondo luogo, ma con la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, si vuole procedere ad inserire le tipologie di massaggi con finalità di benessere psico-fisico, rilassanti, antistress e/o genericamente orientali, diversi dalle tipologie di massaggi riconducibili ad attività sanitarie, sportive e fisioterapiche, assimilandoli ai massaggi rientranti nell’attività estetica, per i quali è necessaria la qualificazione professionale degli operatori e l’idoneità igienico-sanitaria dei locali. Sul sito è disponibile il confronto tra il vecchio ed il nuovo testo, in grassetto e sottolineate le modifiche introdotte, sono state barrate le parti eliminate per consentire una lettura più semplice delle modifiche apportate al Regolamento.
I soggetti interessati possono partecipare alla discussione e fornire il loro contributo.