I prosciutti della solidarietà
Il Festival del Prosciutto è anche festival della solidarietà.
Presso il bistrò allestito in Piazza Garibaldi si è tenuta venerdì pomeriggio la cerimonia per la consegna di 4 prosciutti destinati a due associazioni di Parma.
L'iniziativa nasce dal Consorzio del Prosciutto, che ha voluto così idealmente trasformare questo momento di celebrazione del cinquantesimo in una festa per tante famiglie di Parma, che raramente possono permettersi di mettere in tavola il re dei salumi.
Alla presenza del vicesindaco Nicoletta Paci (con delega all'associazionismo) e dell'assessore alle attività produttive Cristiano Casa, il responsabile Marketing del Consorzio, Claudio Leporati, ha consegnato un prosciutto intero a Marina Anzola, vicepresidente AISM, e tre prosciutti già affettati in vaschette a Maurizio De Vitis, vicepresidente del market solidale "Emporio".
"Queste vaschette - ha detto De Vitis - sono per noi particolarmente preziose, e martedì mattina, alla riapertura, saranno già sui banchi dell'Emporio in via Traversante San Leonardo 13/A, pronte per essere "acquistate" dai nostri clienti, che, ovviamente, non dovranno pagare nulla, ma solo utilizzare una quota dei loro buoni mensili gratis in loro possesso per la spesa presso il nostro Emporio".