FAMIGLIA E PERSONA / 24.09.15

“Da storia nasce storia”

Un progetto per le mamme di Parma.

Donne tutto l'anno w

Nell'ambito della progettualità legata al bando “Donne tutto l'anno”, l'Associazione Giocamico Onlus, unitamente al Comune di Parmaassessorato alle pari opportunità, propone il progetto per le mamme di Parma: “Da storia nasce storia”.

Si tratta di due incontri in cui ha un ruolo importante la favola, come strumento per incontrarsi e per incontrare i propri figli.

L'iniziativa prevede la costituzione di un gruppo di mamme che, attraverso modalità esperienziali e tecniche che stimolino la creatività e l'immaginazione, arrivino ad esprimere pienamente il proprio essere madre attraverso le favole in un contesto di gruppo. Il gruppo, quindi, diventa uno spazio comune di riflessione e condivisione del proprio ruolo materno, mettendosi in gioco con i propri figli, al fine di elaborare la propria esperienza nonché la propria storia di madre all'interno del mediatore favola.

Si utilizzeranno, pertanto, le tecniche della narrazione, del gioco, dello psicodramma, del rilassamento immaginativo e della fantasia guidata.

ll primo appuntamento è previsto per giovedì 8 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, con “Le favole dei nostri giorni”; secondo appuntamento giovedì 22 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, con “Giochiamo attraverso le parole, creiamo insieme la nostra favola”.

Gli incontri si svolgono alla Cooperativa Le Mani Parlanti, in via Ruggero 3, è gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni dottoressa Laura Castaldini 333.5772271, mail: l.castaldini@libero.it; dottoressa Ursula Zambelli, 3402525639, mail: ursulazambelli@libero.it.