FAMIGLIA E PERSONA / 22.03.17

Parchi in gioco

Grande successo per la prima domenicai di "Parchi in gioco" per bambine e bambini da 0 a 6 anni.

parchingioco

Partenza entusiasmante per le domenica di gioco tra gli alberi dei Parchi di Parma

 

Grande successo del primo appuntamento della manifestazione gratuita per famiglie “Parchi in gioco”. Un'iniziativa, per una domenica mattina tra gli alberi dei parchi di Parma, realizzata con il contributo dell'assessorato alle Politiche dell'infanzia e della scuola del Comune di Parma, in collaborazione con Aps Parmakids e l’Asd Capoeira Gerais Parma.

L'evento di apertura, che si è tenuto tra le aree verdi della Cittadella, ha visto decine e decine di famiglie trascorrere insieme una mattina all'aria aperta. I Parchi in gioco, che proseguiranno il prossimo 2 aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il Parco di Via Argonne, è una proposta che vuole offrire possibilità di fruire di spazi comunitari con opportunità di aggregazione sociale e ludica, momenti dove bambini e genitori possano incontrarsi per stare insieme all'aria aperta giocando e imparando.

“Il primo dei 10 incontri gratuiti previsti – ha spiegato la Vicesindaco, Nicoletta Paci presente all'evento – ha visto una Cittadella invasa dall'allegria, già questo esordio l'iniziativa ha dimostrato come i Parchi di Parma possano accogliere in maniera molto piacevole momenti di condivisione e di intrattenimento” .

 

Federica Sassi, presidente dell'Associazione di promozione sociale ha commentato “Parmakids, da sempre vicina al mondo dei bambini e delle famiglie, ha scommesso sulla domenica mattina come momento importante per chi ha bimbi da zero a sei anni. La scelta migliore per proporre momenti in cui vivere in maniera ideale giochi ed attività all'aria aperta, nei parchi, giocando e divertendosi. Il sole di primavera, le iniziative proposte, la possibilità di stare insieme in maniera informale e spontanea hanno trasformato la scorsa domenica mattina in un tempo di qualità trascorso con i propri figli e crediamo che questo successo si potrà ripetere negli appuntamenti che verranno.”

Gli obiettivi del progetto, che propone diversi contesti di gioco, è proprio quello di stimolare la partecipazione e promuovere contesti socializzanti e divertenti, nelle giornate domenicali presso i parchi cittadini, al di là di stereotipi e pregiudizi, ma soprattutto attuando un'integrazione intergenerazionale.

Domenica tra il verde dei prati della Cittadella si è realizzato proprio questo: bambini colorati dal truccabimbi, il ritmo trascinante della capoeria, corse ad ostacoli sui prati in un parco a misura di famiglia.

 

La rassegna Parchi in gioco proseguirà fino a giugno con il seguente programma:

 

Mese di aprile:

DATA

LUOGO

FASCIA ORARIA

Domenica 2

Parco Argonne

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 9

Parco Ferrari

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 23

Parco Falcone e Borsellino

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 30

Parco Lubiana

dalle 10,30 alle ore 12,30

 

Mese di maggio:

 

DATA

LUOGO

FASCIA ORARIA

Domenica 7

Parco Bizzozzero

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 14

Parco Martini

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 21

Giardini di San Paolo

dalle 10,30 alle ore 12,30

Domenica 28

Parco Ducale

dalle 10,30 alle ore 12,30

 

Mese di giugno:

 

DATA

LUOGO

FASCIA ORARIA

Domenica 4

Parco Cittadella

dalle 10,30 alle 12.30