17.04.23

Benessere psicologico nel post pandemia

Al via la seconda edizione dell’indagine dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica e di Comunità dell’Azienda Usl di Parma
benessere

È disponibile on line dal 13 aprile al 22 maggio l’indagine sulla qualità della vita, sul benessere psicologico e l’adattamento della popolazione coinvolta nella Pandemia dall'inizio da oggi.
Uno strumento agile, gratuito ed anonimo che indaga vissuti, aspetti emotivi, relazionali e socio-economici, con l’obiettivo di rimodulare l’offerta dei servizi in base ai bisogni espressi, in ogni fascia d’età. Infatti, l’indagine è aperta a tutti, dai 4 anni in su. Con questo strumento, viene data voce ai cittadini, che possono così esprimere come stanno vivendo questa nuova fase di adattamento post pandemia.
L’indagine è un’iniziativa dell’Azienda Usl di Parma, realizzata in collaborazione con il Comune di Fidenza, in stretta sinergia con l’Università di Parma, l’Ospedale Maggiore, gli Enti locali, gli Uffici di Piano e l’Ufficio Scolastico provinciale.
Partecipare all’indagine è semplice, prevede la compilazione di domande con risposte a scelta multipla attraverso la piattaforma Survey Monkey. E’ sufficiente collegarsi on line, da pc, tablet, smartphone ai link indicati a seguire, dal 13 aprile al 22 maggio. L’indagine è stata approvata dal Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia-Nord.
Per le persone dai 18 anni in su il link per la compilazione è Profilo Adulto: https://it.surveymonkey.com/r/Adulto_T01_2022
Al termine, è possibile accedere a profili specifici - insegnante, genitore, operatore sanitario, operatore delle pompe funebri, assistenti sociali, lavoratori con partita IVA, volontariato e terzo settore, forze dell’ordine - individuati in quanto particolarmente esposti nel periodo pandemico. Il tempo stimato di compilazione per un adulto è di circa 20 minuti, per gli altri profili di 5-10 minuti.
I più piccoli e gli adolescenti sono stati messi a dura prova dall'emergenza sanitaria, per questo è importante dare loro voce. Sono state quindi create indagini con domande e grafiche dedicate, divise per fascia d’età: 4-7 anni, 8-12 anni, 13-17 anni. Per accedere all’indagine, è necessario che i genitori diano il consenso e creino il codice univoco. I più piccoli andranno accompagnati nella compilazione da mamma e papà. A questa parte dell’indagine si può accedere direttamente, anche senza compilare il questionario dedicato agli adulti.
Questi i link in base all’età:
Minore 4-7: https://it.surveymonkey.com/r/Minore_4-7_T01_2022
Minore 8-12: https://it.surveymonkey.com/r/Minore_8-12_T01_2022
Minore 13-17: https://it.surveymonkey.com/r/Minore_13-17_T01_2022
Il tempo stimato per la compilazione è di circa 10 minuti.
Per le donne in attesa e per le neo mamme, è previsto un profilo dedicato, suddiviso in tre sezioni: gravidanza, parto e puerperio (per chi ha partorito da non più di 40 giorni), maternità (da 41 giorni dal parto fino al primo anno di vita del bimbo). Questo il link d’accesso:
Donna e Percorso Nascita https://it.surveymonkey.com/r/Gravidanza_T01_2022
Il tempo stimato di compilazione è di circa 10 minuti.
Un aiuto subito: è possibile contattare gli psicologi dell’U.O. di Psicologia Clinica e di Comunità dell’Azienda Usl di Parma tramite e-mail psicologia.salute@ausl.pr.it o chiamando il numero 339/6860219 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.