08.08.22

Borse di studio, sussidi per libri di testo e altri contributi

Per ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, la regione supporta annualmente le famiglie con i benefici del diritto allo studio
scuola

Borse di studio regionali
La Regione Emilia Romagna, ogni anno, attribuisce borse di studio finalizzate a sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica, agli studenti, meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo e/o in situazione di handicap (certificati ai sensi della normativa vigente), in disagiate condizioni economiche e residenti sul territorio regionale.
Contributi per i libri di testo
Per quanto riguarda i libri di testo, si ricorda che sono gratuiti per tutti gli alunni delle scuole primarie e possono essere acquistati presso qualsiasi libreria, presentando la cedola libraria fornita dal Comune e consegnata direttamente dalla scuola nei primi giorni di lezione. In alcuni Comuni i libri vengono consegnati direttamente agli alunni dalla scuola.
Negli altri ordini di scuola i libri sono a pagamento, ma sono previsti contributi annuali per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Borse di studio ministeriali
Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione.
Le domande per le borse di studio e i contributi per i libri di testo, devono essere presentate dal 5 Settembre al 26 Ottobre 2022 (ore 18), esclusivamente on-line all’indirizzo https://scuola.er-go.it/login
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Coloro che non dispongono di un collegamento internet possono presentare domanda gratuitamente, presso i CAF convenzionati con ER.GO (vedi elenco CAF alla pagina https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php) .
Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it sito regionale ScuolaER https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/borse-di-studio-e-contributo-libri-di-testo-per-lanno-2020-2021-domande-on-line-dal-16-settembre
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 0510510168 e la e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it