29.09.17

Corsi di italiano per donne al Centro interculturale

Da ottobre riprendono i corsi di italiano per donne al Centro interculturale. Spazio giochi per i bambini
corsi italiano donne migranti

Riprendono a ottobre i corsi di italiano tenuti dai volontari del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma e promossi insieme al Centro interculturale di Parma e Provincia e CIAC onlus. L’iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di ateneo per i rifugiati, sostenuto dalla Fondazione Cariparma. I corsi di italiano – che si terranno al terzo piano di via Bandini 6 il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00, divisi per livello pregresso di alfabetizzazione – si rivolgono a donne straniere, in particolare richiedenti asilo arrivate da poco nel territorio di Parma, che potranno portare con sé i propri bambini e affidarli alle volontarie che li intratterranno nello spazio giochi del Centro interculturale.

Per l’iscrizione è chiesta una quota simbolica di 10 euro annuali per il periodo da ottobre 2017 a giugno 2018 (circa 54 ore di lezione). Si richiede di compilare la scheda di iscrizione con tutte le informazioni richieste e di inviarla a Giovanna Bertelli bertelli.giov@gmail.com entro il giorno 28 ottobre.

Le partecipanti potranno presentarsi in un giorno a scelta tra lunedì 2 dalle 17.00 alle 18.30 e mercoledì 4 ottobre dalle 16.30 alle 18.00 per fare il test di ingresso che le collocherà, a partire dalla settimana successiva, nel corso con il livello più adeguato. In quell’occasione dovrà anche essere perfezionata l’iscrizione, con il pagamento della quota prevista. Non ci saranno costi aggiuntivi per materiali di cancelleria e libri di testo. I corsi inizieranno ufficialmente con le prime lezioni lunedì 9 e mercoledì 11 ottobre