09.02.18

Gruppi di Parola - Maggio 2018

Ritornano gli incontri per i figli di genitori separati.
gruppi di parole 3

Sta per iniziare un nuovo percorso dedicato ai figli di genitori separati, denominato "Gruppo di Parola” che il Servizio Mediazione del Centro per le Famiglie periodicamente organizza con professionisti appositamente formati. 

Cos’è  il Gruppo di Parola

I bambini hanno bisogno di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere. Hanno bisogno di liberarsi della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro. 

Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l'obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive.   Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette  loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di dare un nome a ciò che provano, di liberarsi delle preoccupazioni, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami. 

Come sono organizzati gli incontri

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19, secondo il seguente calendario:

-          MARTEDI' 8 MAGGIO

-          MARTEDI' 15 MAGGIO

-          MARTEDI' 22 MAGGIO

-          MARTEDI' 29 MAGGIO

N.B. Nella seconda parte del 4° ed ultimo incontro sono invitati anche i genitori, per una restituzione dei pensieri e degli elaborati del gruppo.  Al termine del percorso i genitori potranno richiedere una consulenza individuale (gratuita) ai conduttori del gruppo.

Sede degli incontri

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro  per le Famiglie in Borgo San Giuseppe 32/a

Come iscriversi :

Per iscriversi è sufficiente compilare e firmare la “scheda di iscrizione/liberatoria” allegata alla presente (in caso di iscrizione di fratelli/sorelle occorre compilare un modulo per ciascuno/a)  e restituirla via email all'indirizzo scrivente o via fax al n° 0521.031083, ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 20 APRILE.

Importante: per la partecipazione è obbligatoria la firma di entrambi i genitori 

 

La partecipazione agli incontri E' GRATUITA. 

 

Note aggiuntive:  Il Gruppo verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste (min. 6 bambini).  Nel caso, invece, il numero di adesioni fosse superiore a quello previsto (max 8 bambini), sarà organizzato un secondo gruppo il prima possibile. 

Entro la fine del mese di aprile verrà inviata una email di conferma dell’effettivo avvio del Gruppo.  

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Centro per le Famiglie al numero 0521.031070