07.10.25
Gruppo di Parola. Incontro online 21/10/2025
Ciclo di incontri per figli di genitori separati
Il Servizio Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie di Parma organizza nel mese di novembre un Gruppo di Parola per i figli che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione dei genitori, condotto da professioniste appositamente formate.
Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l'obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive legate all’evento separativo dei genitori. Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere, di dare un nome a ciò che provano. I bambini hanno bisogno di liberarsi delle preoccupazioni, della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami.
Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno al Centro per le Famiglie in Via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nei giorni 3 – 10 – 17 - 24 novembre 2025
Nell’ultima ora dell’ultimo incontro sono invitati anche i genitori per una restituzione dei pensieri e degli elaborati del gruppo.
A seconda del numero di richieste che perverranno questo percorso si rivolgerà a bambine/bambini della scuola primaria (6-10 anni) o a ragazzine/ragazzini della secondaria di primo grado (11-13 anni).
Entro la primavera del 2026 sarà organizzato un nuovo ciclo di incontri per l’altra fascia.
Per iscrivere il proprio bambino o la propria bambina occorre compilare l'apposito modulo allegato; il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori e inviato da entrambi i genitori all’indirizzo mail centroperlefamiglie@comune.parma.it ENTRO il 27/10/2025.
Le Conduttrici hanno programmato un incontro informativo online il 21/10/2025 dalle ore 17.30
Per partecipare all’incontro, inquadrare con lo smartphone il QRcode presente nella locandina o scrivere all’indirizzo mail centroperlefamiglie@comune.parma.it per ricevere il link di accesso.
“La voce di un bambino è insignificante solo per chi ha dimenticato come ascoltare.” Albus Silente