28.10.22

International Games Month 2022

Le Biblioteche del Comune di Parma aderiscono per il settimo anno consecutivo all'International Games Month @ Your Library, un intero mese dedicato al gioco che torna ad animare le biblioteche della città
IGM

International Games Month è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 che in Italia ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
Il gioco verrà esplorato in tutte le sue declinazioni, a partire ovviamente dal gioco da tavolo. Tra le attività c’è spazio anche per la programmazione di videogiochi, la scoperta degli ultimi titoli e dei classici contenuti, la costruzione dei giocattoli della tradizione popolare e i Lego.
Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.
Il gioco rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.
I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di socializzazione.
Tutti gli appuntamenti nel programma allegato.

ALLEGATI |