03.03.17
La coppia in viaggio...
L'evento pubblico condotto da Umberta Telfener per riflettere sulle dinamiche sottese al ciclo di vita della coppia si terrà venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18.00 presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Riva 2 Parma.
La coppia quando intraprende un viaggio non parte mai da sola; porta con sé gli attori che hanno costellato la loro vita di relazioni, e si deve misurare con i “mandati” dei propri clan, le premesse culturali, i pregiudizi di genere. Ciò comporta avere a che fare con vincoli ma anche possibilità che rendono la natura della relazione unica.
Incontro pubblico con Umberta Telfener rivolto a tutti coloro che desiderano confrontarsi sul proprio essere coppia oggi.
Dialogano con l'autrice:
Antonio Restori, Responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell'Asl di Parma e Direttore Didattico dell'Istituto di Psicoterapia Sistemica di Parma
Davide Caravaggi Centro per le famiglie del Comune di Parma
Umberta Telfener Laureata in filosofia e in psicologia, è membro didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS). Psicoterapeuta didatta, esperta di epistemologia e teorie della conoscenza insegno epistemologia e teoria dei sistemi alla Scuola di Specializzazione in psicologia della Salute dell’Università di Roma La Sapienza. Svolge più ruoli nell’ambito della psicologia in contesti diversi: supervisore (ASL; distretti socio-sanitari, cooperative, gruppi di studenti e di professionisti, Scuola di Specializzazione e altro), consulente (nelle organizzazioni e in gruppi tematici a tempo), oratore (conferenze, seminari, partecipazione a congressi) e clinico (psicoterapia della coppia e della famiglia, interventi di psicoterapia individuale breve).
Tra le sue pubblicazioni segnaliamo:
-La manutenzione dell’amore, Castelvecchi Edizioni (2015)
-Apprendere i contesti, strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano (2011)
-Le forme dell’addio, effetti collaterali dell’amore, Castelvecchi, Roma (2007)
-Ho sposato un narciso, Castelvecchi, Roma (2006)
-Sistemica, Voci e percorsi nella complessità, Bollati Boringhieri, Torino (2003)
-Ammalarsi di psicoterapia, Franco Angeli, Milano (1995)