24.05.18

L’atelier di Arteterapia

Un atelier per bambini adottati e in difficoltà
ARTETERAPIA

Progetto studiato per piccoli gruppi di  bambini  che hanno vissuto l’esperienza dell’adozione o in stato di disagio , suddivisi per fasce di età ( 4-6 /7-9 /10-12 ) con possibilità di percorsi individuali .
Il progetto  si struttura in cicli  di  incontri  a cadenza settimanale  della durata  di circa 90 minuti.  Dopo alcuni incontri si prevede  un momento di verifica in equipe.
In Atelier si propone al bambino (specie a quello adottato) un linguaggio espressivo diverso da quello di tipo verbale , sconosciuto e a volte  ostico nelle prime fasi di inserimento nel nuovo ambiente . Il linguaggio visivo e tattile rappresenta un mezzo di espressione universale , adatto soprattutto nell’infanzia .  L’arteterapia sfruttando l’attrazione esercitata dall’uso di colori e vari materiali e  facendo leva sulla predisposizione naturale dei bambini  ad inventare ,  fare e disfare , offre loro un canale comunicativo  spontaneo , efficace ,  diretto.
GRUPPO - In un setting protetto , con persone  dai  vissuti simili , il bambino può sperimentare il senso di coesione , integrazione , reciproca accettazione e fiducia  , con  graduale allentamento dei bisogni  difensivi o   stati aggressivi . Il lavoro in atelier può favorire un nuovo aff-fidarsi  alle figure del gruppo , all’arteterapeuta e alle figure di riferimento .
Si lavora insieme rispettando  tempi ,  confini  e  modalità peculiari  del singolo bambino , aspettando che siano loro a scegliere se e come raccontarsi , riconoscendogli il diritto al “non fare”. Proponendo tecniche varie e sconosciute si offre  loro la possibilità  di scegliere quella  preferita quale mezzo espressivo
L’atelier di Arteterapia offre al bambino la possibilità di scoprire abilità in aree diverse da quelle logiche e linguistiche che a volte  rappresentano un problema  a livello scolastico. Accorgersi di “saper creare e  costruire oggetti” ad esempio manipolando  un materiale “vivo” e “ancestrale” come la creta  , può aumentarne il senso di fiducia in se’ ,  nelle proprie capacità di intervenire sulla realtà e sull’ambiente.
Ponendo attenzione alla postura e alla respirazione, si realizzano a mano esercizi pittografici specifici per il rilassamento. In questo modo si offre ai bambini una possibilità di contenere stati di agitazione e dispersione . Rispettando  le regole base della  convivenza , il bambino può  porsi  in contatto con i propri limiti per appropriarsene.
L’atelier condotto dall’Arteterapeuta Claudia Bazzicalupo si svolgerà presso lo Studio d’Arte Bazzicalupo con sede in via N.Sauro 19/c , a Parma. Tel 0521/232573; cell 339/6250074; Mail: claudia.bazzicalupo@libero.it                 

ALLEGATI |