16.12.22

Libri liberi

Santa Lucia ha riempito di libri “liberi” il quartiere Montanara dove ha preso vita il progetto “Liberi Libri in casette nei parchi del Montanara-Cinghio”
bookcrossing

L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Montanara Laboratorio Democratico APS con l’Associazione Controllo di Vicinato Parma APS, Insieme Società Cooperativa ARL, Grandi Agenzie SRL – Studio Parma Sud e l’Associazione Montanara, in collaborazione con il Comune di Parma.
Le allegre casette per lo scambio dei libri saranno installate nei parchi pubblici del quartiere Montanara-Cinghio (Parco Pio Montermini in Via Ognibene, Parco Stefano Vezzani di Via Zanguidi, Parco Umberto Masetti di Via Atleti Azzurri dello Sport, Parco Fratelli della Pergola di Via Bramante per) e funzioneranno come “bookcrossing zones”, cioè spazi ufficiali per scambiarsi libri, farsi leggere una storia nel verde dei parchi, lasciare ad altri avventure già lette.
L’intenzione dei Proponenti è quella di creare una biblioteca “diffusa” in quartiere per incentivare la lettura, integrando gli interventi già in essere del Laboratorio Montanara Democratico con la Piccola Biblioteca Sociale di Via Dei Bersaglieri, 15. Le casette possono contare anche su due custodi speciali: i giovani Alessia e Matteo che durante il loro tirocinio formativo faranno in modo che le casette siano sempre interessanti e rifornite di libri.
Si ritiene fondamentale sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere. La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini e, dunque, per la qualità della democrazia. Il tutto valorizzando anche le aree verdi del quartiere come punti di aggregazione sociale atti a sviluppare il concetto di vicinato, di relazione e di comunità
Con la bella stagione saranno realizzate anche iniziative di presentazione dei libri, di letture ad alta voce, di divulgazione di temi ambientali e sulla filosofia del condividere, discussioni a tema letterario o semplicemente occasioni per stare insieme e condividere.