27.09.21

SAM 2021 - la Settimana mondiale dell’allattamento materno

Per promuovere il latte materno, torna l’evento promosso in città e nei comuni parmensi da Aziende sanitarie, Enti locali e Associazioni di volontariato.
allattamento SAM

Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento al seno sono gli obiettivi della SAM 2021, la Settimana mondiale dell’allattamento al seno, evento internazionale che anche quest’anno si celebra a Parma e provincia con un ricco calendario di eventi, organizzati dalle due Aziende sanitarie, Enti locali e Associazioni di volontariato. Il titolo dell’edizione 2021 è “Proteggere l’allattamento, una responsabilità da condividere”, per sottolineare l'importanza dell’allattamento al seno per la sopravvivenza umana, per la salute e il benessere delle donne e dei loro piccoli.
Incontri, letture, mostre, spettacoli: ogni iniziativa ricorda che l’allattamento è nutrire, curare, amare il proprio bambino. E per sostenere con ancor più forza le madri che allattano al seno, sono previsti flash mob di mamme e bebé il 2 ottobre a Parma in piazza Garibaldi dalle 10 alle 12 e a Fidenza dalle 16 alle 18 alla piazzetta delle rose dell’Ospedale di Vaio, a Collecchio il 6 ottobre dalle 14,30 alle 16,30 (per aderire, è sufficiente indossare una maglietta bianca).
Le iniziative sono patrocinate da tutti i Comuni della pro­vincia di Parma e dall’Università degli studi di Parma. Sono organizzate dall’Azienda Usl, per le quali il coordinamento è stato curato dalla dr.ssa Carla Verrotti, direttore dell’U.O. Salute donna, e dal dr.Lorenzo Barusi, direttore dell’U.O. di Ostetricia-ginecologia dell’Ospedale di Vaio e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con le strutture di Neonatologia e Ostetricia e Ginecologia dirette rispettivamente dalla prof.ssa Serafina Perrone e dal prof. Tullio Ghi,in collaborazione con l’Ordine interpro­vinciale delle Ostetriche di Parma e Piacenza, ASP Di­stretto di Fidenza, Pedemontana Sociale e le Associazioni di volontariato: Futura ODV, Centro di Aiuto alla Vita, Colibrì, Fa­miglia Più, Progetto Laboratori Famiglia-Generare Comu­nità, LiberaMente, Culturalmente, Compagnia In...Stabile, MAM beyondborders, Compagnia teatro di Mezzo, Coo­perativa Sociale Emc2 Onlus.
 

ALLEGATI |