14.04.23

Sport e disabilità

La Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente riapre lo sportello dedicato, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico
sport disabili

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, nella struttura dell’Azienda USL di viale Fratti 32/1 a Parma, torna operativo il punto informativo, nato grazie alla collaborazione tra Azienda sanitaria e CIP (Comitato Italiano Paralimpico), per incentivare la pratica sportiva di bambini e giovani con disabilità motorie, sensoriali, cognitive, mentali, relazionali.
A partire dal 14 aprile, tutti i venerdì, dalle 9.30 alle 12, sarà presente un tecnico incaricato dal CIP a disposizione di genitori e ragazzi per dare i necessari contatti delle Associazioni sportive locali, dopo aver compreso le attitudini - e anche le passioni - del bimbo o dell’adolescente, nonché le specifiche disabilità, consigliando quindi il tipo di sport più adatto.
Sport e salute sono un binomio importante per il benessere, non solo fisico, di tutti, a tutte le età. La disabilità non deve e non può essere un ostacolo alla pratica sportiva. Lo sport comporta notevoli vantaggi nei diversi ambiti della vita di persone disabili, con particolare riferimento agli aspetti morfologici, psicologici e relazionali. Lo sportello vuole quindi facilitare l’inizio della pratica sportiva, superando la scarsa informazione e i timori personali di bambini, giovani e loro genitori.
Nel nostro territorio sono diverse le Associazioni sportive aperte alle persone con disabilità, in diversi ambiti, dal calcio, al tiro a segno, dalla boxe all’atletica e agli sport in acqua.