15.01.18
Welfare generativo …come?
Sabato 20 Gennaio 2018
Una comunita’ che si prende cura di se stessa
Il welfare locale è caratterizzato da tre fattori il cui concatenamento sembra disegnare una situazione di impasse: aumento dei bisogni sociali legati alla crisi; ridotta sostenibilità del sistema, anche in ragione dei vincoli di bilancio che costringono a ridurre la spesa per i servizi sociali; permanenza di una cultura assistenziale che riguarda sia gli erogatori che i fruitori dei servizi.
In questo contesto, l’indirizzo di policy prevalente è tagliare interventi e servizi sociali. Questa strategia parte dal presupposto che il welfare, in particolare il settore dell’assistenza sociale, è un costo.
In una diversa prospettiva il welfare può essere un investimento: è possibile trasformare le risposte ai bisogni sociali da costo a investimento, realizzando il passaggio da un welfare assistenziale a un welfare generativo di capacità umana e sociale. (Fondazione Zancan)
. Ore 10 – 13 La sessione della mattina è aperta alla cittadinanza e prevede l’approfondimento della proposta di welfare generativo.
Obiettivo: approfondire da dove è nato e come si può realizzare il welfare generativo.
Contenuti: incontro aperto alla Comunità e alle sue rappresentanze: cittadini, politici, tecnici, operatori, terzo settore …
. Ore 13 buffet multietnico offerto da famiglie e volontari dell’emporio
. Ore 14 -17 La sessione pomeridiana è riservata a un gruppo di massimo 35 persone, previa iscrizione, ed è strutturata come laboratorio.
Obiettivo: promuovere un confronto approfondito su come realizzare pratiche di welfare generativo nel contesto territoriale e dei servizi di riferimento.
Contenuti: prima contestualizzazione della proposta di welfare generativo nel sistema servizi alla persona del territorio
Per iscrizioni: info@emporioparma.org / Giacomo 349.3545976 Daniele 348.3436053