Ore 17.30: cerchio in collaborazione con il gruppo di auto mutuo aiuto sul lutto perinatale dei Laboratori Famiglia.
Interverranno le moderatrici Dott.ssa Erika Vitrano, psicologa psicoterapeuta e Dott.ssa Clelia Buratti ostetrica, che da anni guidano il gruppo
Ore 18.30: camminata fino a Piazzale della Pace.
Il lutto perinatale è un’esperienza dolorosa che colpisce le coppie che perdono un bambino durante la gravidanza o poco dopo la nascita. In Italia colpisce una donna su 6 e questa tragedia porta con sé un profondo senso di vuoto e disperazione, sfidando la gioia che invece dovrebbe accompagnare l’arrivo di un bambino. E’ un dolore che può durare a lungo e le ferite emotive possono essere molto profonde.
E’ fondamentale che questo dolore venga riconosciuto e condiviso, dando sostegno e comprensione a queste famiglie perchè il lutto perinatale merita rispetto e comprensione. Amici, parenti ed operatori sanitari possono dare un importantissimo sostegno, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza. Il 15 Ottobre in tutto il mondo si celebra il “BabyLoss Awareness Day” ossia la giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e tutti noi possiamo unirci alle famiglie che vivono questo immenso dolore.